Vanessa Vaio

Vanessa Vaio mi occupo di formazione e consulenza in Heritage Interpretation.

Guardando indietro vedo che, come un segugio, annuso l’aria seguendo la traccia di un’idea che ogni volta che è sembrata a portata di mano è sfuggita, come un miraggio, un pò più in là per farmi fare un altro tratto di strada.

Sono quello che sono, grazie all’immaginazione, che ho coltivato sin da piccola, e agli incontri, positivi e negativi, che ho avuto nel corso della mia vita. Naturalista, innamorata del bello che non si coglie al primo sguardo, esploro il mondo, cercando il significato delle cose e instaurando relazioni profonde con luoghi e persone.

La mia missione non è cambiata: dare voce alle storie nascoste, a tutto quello che non è evidente ad un occhio non esperto, raccontare il bello nascosto nel quotidiano, valorizzare ciò che ci circonda.

Ho un curriculum ricco di esperienze, sono ideativa e amo cimentarmi in cose nuove, approfondire mi diverte e vedo ciò che non conosco come un’opportunità. Amo lavorare in squadra: all’aumentare del livello di complessità dei progetti, che spesso spaziano tra varie discipline, posso contare su una rete di persone molto diverse tra loro per carattere e formazione, con cui integrare le competenze alla ricerca di modi diversi di guardare al mondo.