gruppo di persone davanti centro visitatori Mont Avic

L’interpretazione del patrimonio è un metodo di lavoro che partendo dai propri valori ed obiettivi aiuta ad usare strategicamente i linguaggi complessi tecnici e i racconti possibili, organizzandoli in contenuti rilevanti per i visitatori.

Si da vita ad attività di valorizzazione concreta del proprio patrimonio e ad una comunicazione coerente con i propri valori e messaggi.

L’interprete del patrimonio si mette in relazione con le comunità che ruotano intorno ad un luogo del Patrimonio per ricercare le radici del Patrimonio intangibile, sa mettersi in ascolto del genius loci nascosto e sa come condividerlo con il pubblico.

Lo scopo dei corsi che organizzo è quello di offrire ai partecipanti l’opportunità di sperimentare concretamente attraverso momenti teorici, pratici e dimostrativi, il processo interpretativo, confrontarsi con un metodo in grado di coinvolgere emotivamente ed intellettualmente il pubblico, conoscere la teoria, le tecniche e i metodi per sviluppare attività di interpretazione del Patrimonio adatte al pubblico e al contesto in cui si opera.


I prossimi corsi:

Orto Botanico di Padova

18 Gennaio 2023

Interpretare un Giardino Storico

ORTO BOTANICO

Museo Vallivo Valfurva

4 e 5 Febbraio 2023 Sant’ Antonio Valfurva

Co-progettare un Museo

MUSEO

Enaip- Bassano del Grappa

25 e 26 Febbraio 2023 Bassano del Grappa

Interpretazione ambientale

ENAIP VENETO