Da Burfjord a Skjervøy

6 Aprile 2021

Ieri, 5 Aprile, abbiamo trascorso la giornata con Peter ed Emma. Il molo a cui eravamo attraccati era davvero fatiscente. Il dislivello tra barca e piano era già elevato la sera prima e la mattina, con la bassa marea, era praticamente impossibile da raggiungere. Per fortuna Marco aveva legato una scaletta e, con qualche difficoltà, visto il ginocchio andato, sono riuscita a salire anche io. Sì di solito si scende dalla barca, non si sale sul molo! Naturalmente nevica a manetta, per cui la visibilità è limitata, ma grazie a Peter ed Emma abbiamo potuto fare un giro in auto fino a Langfjordbotn. Non è stato male riconquistare la prospettiva da terra, il giro a vedere la loro proprietà è stato davvero bello. Non solo, ma è stato bello chiacchierare con Peter ed Emma. Hanno scelto di vivere qui per dare voce alla loro passione, i cani da slitta che allevano e con cui Peter gareggia. Ha appena partecipato ad una gara in cui è fiero di dire che tutti gli 8 cani sono arrivati in fondo con l’entusiasmo e la voglia di continuare, quindi erano ben allenati e decisamente non stressati.

Langfjordbotn
  • Oggi 6 Aprile, ore 09.30 – Partiamo, il cielo è coperto e non c’è vento, le previsioni per oggi danno vento leggero, sarà un’altra smotorata, però la pressione atmosferica continua a scendere 977 mb e domani è previsto di nuovo brutto forte.
La superficie del mare nel fiordo è ghiacciata
  • Ore 12.40 – Ritorniamo sui nostri passi verso W, con un leggero vento sul muso e onde via via più formate. Sempre a motore, la pressione atmosferica è stabile sui 976 mb
  • Ore 13.40 – La traversata si è fatta sempre più avventurosa, si è alzato il vento e abbiamo dovuto issare il fiocco per dare una mano al motore a contrastare i 4 metri di onda atlantica provenienti da N, Il vento NNW 15kn, la pressione atmosferica 975 mb
Anche Barentswatch conferma i metri d’onda
  • Ore 14.30 – Attraccati di nuovo a Skjervøy. I pescatori sono tutti in porto ci sorridono scuotendo la testa, uno ci ha fatto cenno ‘Siete pazzi’. Che adrenalina… Nevica.

Incontriamo Hugo, il responsabile della gestione di uno dei pontili, per vedere se è possibile lasciare qui Cadeau a fine mese. Hugo lavorava alle Svalbard, nelle miniere di carbone come tecnico, oggi gestisce i pontili, fa l’autista dell’autobus, il vigile del fuoco e mille altri lavori. Ogni incontro che facciamo è così incredibile, quante storie straordinarie…

Burfjord – SkjervøyRotta W; Distanza 25NM (369, totali); Vento NNW 15 kn; Pressione atmosferica 975 mb